I nostri partner

LOGO Libera
LOGO CFI

Il periodo di transizione, da azienda confiscata a cooperativa di lavoratori, è stata supportata su più fronti da istituzioni, associazioni e imprese. In particolare i protagonisti che hanno contribuito a far sì che questo diventasse esempio virtuoso di legalità e giustizia, sono i nostri partner e i supporter istituzionali.

Il riscatto sociale dei dipendenti è la più grande vittoria

Io credo, molto semplicemente, che avere tolto la Geotrans alle famiglie Santapaola ed Ercolano, a Catania, e averla restituita al lavoro, al riscatto sociale e civile dei suoi dipendenti, sia una delle più grandi vittorie che abbiamo costruito in questa terra nella lotta contro la mafia.

Claudio Fava

Giornalista

Oggi sono sul mercato e rendono bene

Abbiamo salvato il loro mercato, perché nessuno voleva più affidare a loro degli incarichi perché era un’azienda confiscata. Oggi sono sul mercato, rendono bene e ringraziamo anche tutti quelli, compreso e soprattutto le forze dell’ordine, la magistratura e gli inquirenti dell’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati che hanno seguito e permesso tutto questo.

Filippo Parrino

Presidente LegaCoop Sicilia

Che sia d’esempio per altre aziende confiscate

Speriamo che questa azienda sia un’azienda che possa aprire una pista per altre aziende confiscate, che possano divenire anch’esse aziende in cui i lavoratori, riuniti in cooperativa, diventino gli attori del proprio futuro, perché il lavoro pulito, onesto, paga.

Pina Palella

Settore Legalità CGIL

Il senso del percorso iniziato da Pio La Torre

È una cooperativa che si è messa a disposizione della città e, prima di chiedere aiuto, ha messo in campo la responsabilità aziendale per un esempio di cambiamento di visioni del mercato, ed è il senso vero del percorso iniziato da Pio La Torre sulla confisca. La confisca delle aziende, è il punto cruciale per poter sconfiggere le mafie.

Dario Montana

Membro Direttivo Libera